Con il decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione nel nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato (cd. direttiva Whistleblowing). Le “violazioni” oggetto di segnalazione sono tutti quei comportamenti, atti od omissioni che siano idonei a ledere l’interesse o l’integrità della società e di cui i whistleblowers siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.
La Cooperativa garantisce quale canale comunicativo che consente di effettuare segnalazioni, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, la seguente email: avv.venni@comolex.it
La Cooperativa garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società, nelle attività di gestione della segnalazione e vieta atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante, per motivi collegati, direttamente o indirettamente alla segnalazione.
La Cooperativa garantisce, nel sistema disciplinare adottato, sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.